Buongiorno!
Oggi mi appresto a scrivere, seppur in ritardo, riguardo un VIAGGIO LOW COST molto interessante presso Salonicco (Thessaloniki in greco) in Grecia dal 4 al 7 ottobre 2012.
PREZZO TOTALE VIAGGIO (incluso biglietto aereo, trasferimenti bus urbani ed interurbani, spesa, pranzo al ristorante, musei) = 120 euro
Volete sapere come? Leggete....
Volo Ryanair "Roma Ciampino-Thessaloniki" = 36 euro a/r
Autobus "Roma Termini-Aeroporto Roma Ciampino" = 11 euro a/r
Appartamento per 3 notti (trovato tramite internet) = 30 euro
Autobus "Aeroporto Thessaloniki-Centro città" = 1.60 euro a/r
Drink in bar (sfruttando la possibilità di connettersi in Wifi da quel giorno in poi) = 3.4 euro
Spesa per i 4 giorni (1 kg di pasta divella, 3 scatolette di tonno, 1 passata di pomodoro) = 6 euro
Spesa totale di acqua (6 bottiglie da 1 litro e mezzo perchè non ne vendono da 5): 6 euro
Spesa totale musei = 0 euro (in quanto minore di 25 anni e studente)
Spese con amici la sera = 6 euro (costo di una consumazione su un fantastico un veliero che ti portava in giro per il golfo di Salonicco la notte..)
Pranzo tipico al ristorante (musaka e insalata greca) + Cena ad un fast food (suvlaki greco) + Panino aeroporto ultimo giorno = 20 euro
TOTALE = 120 euro
Tutto ciò non facendomi mancare nulla..ho visitato tutto quello che c'era da visitare, la sera ho conosciuto tantissima gente, ho mangiato bene tutti i giorni e ho considerato pure le spese dei trasporti! Quindi posso dire di aver fatto un bel viaggio low cost..
COSA VISITARE?
1)Il Porto - Zona bellissima, piena di locali notturni e diurni, attivissimi seppur in piena crisi, di fronte ad un golfo stupendo..una passeggiata sul lungomare al tramonto è imprescindibile.
2)La torre Bianca - Antica Torre situata sul porto per avvistare i nemici in antichità. Bellissima fuori, di dentro troverete nei vari piani delle illustrazioni e video sulla storia di Salonicco..
3)Piazza Aristotelous - La piazza centrale di Salonicco
4)Museo Archeologico
5)Arco di Galerio
6) Rotonda
7)Chiesa di Santa Sofia
8)La città vecchia (con le mura della città antica, le chiese, il belvedere, i vicoletti)
COSA MANGIARE?
Senz'altro consiglio di mangiare nei pressi di Piazza Aristotelous nelle vicine osterie, provare la Mousaka (Primo strato di patate, secondo strato di melanzane fritte, terzo strato di besciamella), l'immancabile Insalata Greca, per gli amanti del kebab un suvlaki (con la pita greca).
COSA FARE LA SERA?
La sera salonicco diventa una città attivissima nel suo centro, con una miriade di locali dove sorseggiare un drink e ascoltare musica, inondato da ragazzi di ogni genere. Insomma il da fare non manca..inoltre la Torre Bianca diventa punto di aggregazione e di ritrovo, quindi la sera potrete bere birre al modico prezzo di 1 euro e stare con gli amici..e da là sono in partenza ogni ora (più o meno) tre velieri con tre stili di musica differenti che fanno fare un tour sul golfo (fino all'alba) della durata di 30 minuti al modico costo di una consumazione a bordo! Assolutamente da provare..
Insomma, che aspettate..per i giovani sicuramente è una città da non perdere!
Alla prossima ;)
Nessun commento:
Posta un commento