venerdì 9 maggio 2014

Osteopatia in Ospedale .. oggi è realtà!

Buongiorno a tutti!

Comunico ottime notizie riguardanti il riconoscimento della figura dell'Osteopata da parte delle istituzioni (in questo caso francesi).

Cito l'articolo online del 07/05/2014 del prestigioso quotidiano francese "Le Parisien" :

"Per la prima volta, degli Osteopati sono pienamente integrati in un ospedale. Un'iniziativa che piace ai pazienti. L'Osteopatia entra nell'ospedale pubblico, e questo è solo il primo passo. Ben integrato tra i camici bianchi, gli specialisti in questo approccio terapeutico (gli Osteopati) in tenuta color porpora (in foto) si muoveranno d'ora in poi nei corridoi del centro ospedaliero". Inoltre è stato attivato un servizio di consulto da parte di studenti degli ultimi anni del corso di Osteopatia.




Praticamente, in questo "Centre Hospitalier Intercommunal de Villenueve-Saint Georges (Val-de-Marne)" stanno verificano in ambito sanitario l'efficacia terapeutica dell'Osteopatia. Una notizia sensazionale!

So che in Italia qualcosa già si muove, qualche progetto sperimentale (soprattutto in ambito infantile) è partito. Quando diventerà in Italia realtà la figura dell'Osteopata come professionista sanitario? Quando diventerà parte integrante di uno staff medico? Quando avverrà che la gente parlerà di un Medico Osteopata come di una figura preparata, capace di ristabilire lo stato di salute di una persona, e non di un semi stregone?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Fonte: http://www.leparisien.fr/informations/des-osteos-a-l-hopital-07-05-2014-3820779.php#blocCommentaires

Nessun commento:

Posta un commento